Lettori fissi

Se ti piace qualcosa, non esitare a contattarmi, potrei eseguirla per te

giovedì 15 marzo 2012

Amarcord

Capita, a volte, che, mentre compi gesti di routine, come ad esempio preparare la colazione per la figliola, una furtiva lappata allo spalmino della Nutella ti catapulta in un viaggio di proustiana memoria........ Mi è successo ieri mattina....è bastato quell'inconfondibile aroma di nocciole e cioccolato a far riaffiorare nella mente l'immagine di mia madre che mi preparava il cestino per l'asilo....una banana, un panino e come ultima "coccola" culinaria aggiungeva una di quelle microvaschette dotate di microspalmino della summenzionata crema. L'immagine che si è venuta a creare nella mente era così realistica che quasi sentivo l'olezzo che fuoriusciva da quel piccolo scrigno di plastica (Moplen) rosa................dove sta la stranezza??!!!! Capita a tutti..........
La stranezza è che dopo un ora circa salgo sull'auto di mia sorella, che, reduce da una gitarella in Veneto, mi accoglie giuliva dicendo:"Guarda cosa ho trovato in un negozietto di Padova!!!" ed estrae da un sacchetto questo:
Oh....... my......... God!!!!!!! E' proprio lui!!!!!! Il MIO cestino per l'asilo!!!!! Non so che fine abbia fatto l'originale..........ma questo ne è la copia perfetta......anche mia sorella, di qualche anno "più saggia" di me, se lo ricordava benissimo. Certo il fatto che l'abbia "pescato" da uno scatolone che
indicava "CESTINI VINTAGE" la dice lunga sul tempo che passa e di come il giro di volta del mezzo secolo sia ormai dietro l'angolo. Come si è conclusa la giornata?! Con una visita al cimitero del paesello dove, proprio sopra i loculi dei miei, riposa (guarda caso) il bidello dell'asilo e la sua sorridente moglie.........

3 commenti:

Stefy ha detto...

..i ricordi sono proprio parte di noi..e ci fanno sempre vivere bellissimi momenti ogni volta che riaffiorano...quasi sempre per caso!
ti abbraccio
stefy

Laura ha detto...

Che storia incredibile...bellissimo il cestino e hai fatto bene ad andare a trovare i tuoi.
baci
Laura

Unknown ha detto...

salve,
dopo moltissimi tentativi sono riuscito a trovare (almeno la foto ) di ciò che da mesi sto cercando. premetto che non sono un mago nel navigare, ma finalmente tra centinaia di foto ho trovato questa del cestino per merenda dell'asilo in plastica... che sollievo...da mesi sto cercando di acquistare proprio questo cestino rosa.
tempo fa ne ho trovato uno uguale ma non in vendita da un signore che lo affittava solo per pubblicità o servizi fotografici (per altro azzurro). ma che felicità trovare scritto sul suo post : " mi accoglie giuliva dicendo:"Guarda cosa ho trovato in un negozietto di Padova!!!"...io abito in provincia di Padova e lavoro a 5 km dal centro....quindi è fatta. le chiedo la cortesia di farsi dire da sua sorella se ricorda il nome del negozio o se ha qualche indizio da darmi. un cestino uguale ci è stato regalato al quinto compleanno di mia figlia ed è stato rotto. da buon padre ho cercato con attak e scotch di sistemarlo...ma è praticamente irrecuperabile e mia figlia che ormai ha 11 anni ancora me lo piange. scusi se mi sono dilungato ma le sarei grato se riuscisse ad aiutarmi in qualche modo. grazie per il tempo che mi ha dedicato e mi scusi ancora per il disturbo.
buon tutto
daniele

.